SHIATSU

Lo Shiatsu è un trattamento energetico naturale, efficace e immediato, originario del Giappone, che con il potere del tocco e della pressione rende possibile a tutti l'utilizzo delle proprie capacità autocurative. 

In una seduta di shiatsu l'operatore usa la pressione dei pollici, del palmo delle mani e, talvolta, dei gomiti, per produrre un senso di profondo rilassamento e una sensazione di benessere.
Si tratta, a volte di un effetto apparentemente statico, che comprende la pressione e lo stiramento degli arti e del tronco, nonché il rilassamento di muscoli specifici, dando sostegno alle zone deboli.  

Chi si sottopone allo shiatsu si sentirà rilassato e rinvigorito e quindi otterrà una sensazione di tranquillità e di armonia con ogni parte del proprio corpo. Lo shiatsu trae la sua origine dal tradizionale massaggio orientale e, al pari dell'agopuntura e di altre terapie orientali, agisce sul sistema energetico del corpo, utilizzando la rete dei meridiani o i canali di energia collegati con il funzionamento degli organi interni e della nostra armonia emozionale, psicologica e spirituale. 

Il concetto di corpo, visto come organismo "energetico", deriva dall'antico pensiero cinese che, attraverso secoli di esperienza e di studio, si è sviluppato in una teoria filosofica, ricca e poetica. Tale teoria descrive come il corpo umano sia pervaso da un'energia chiamata Ki, che scorre attraverso tutto il corpo. 

Possono verificarsi delle condizioni che sconvolgono il flusso armonioso del Ki, causando blocchi o sbarramenti in alcune zone, debolezza o ristagni. Questi, a loro volta, possono generare sintomi fisici, psicologici e disordine emotivo, oppure dare la sensazione che "le cose non funzionino proprio nel verso giusto". 

Il trattamento shiatsu usa la pressione fisica e l'allungamento dei meridiani per eliminare gli sbarramenti, come muscoli tesi e zone rigide, e per rivitalizzare le zone vuote che possono dare sensazione di freddo, debolezza o che richiedono solo di essere compresse. L'operatore può valutare lo stato energetico del corpo e le sue necessità ed è in grado di spiegare il motivo per cui in alcune zone c'è un accumulo di energia e in altre invece c'è carenza. 

Le tecniche usate nello shiatsu sono semplici. Tutti conosciamo il potere curativo del contatto. Le mamme sanno che un bacio e la frase "ora ti massaggio" sono più efficaci di un cerotto;
gli atleti trovano che un massaggio locale immediato ha un ottimo effetto su un muscolo contratto; e chi non si è sentito meglio grazie a un abbraccio, in momenti di stress emozionale? Il mantenimento di una lenta e prolungata pressione, caratteristica dello shiatsu, incoraggia in modo attivo un rilassamento consapevole. 

Tutto ciò consente al meccanismo fisiologico, che governa la tensione muscolare, di rilassarsi in modo più efficace rispetto ad altre forme che operano per il benessere del corpo.
Lo shiatsu può essere eseguito in modo molto pratico: non richiede alcuna attrezzatura speciale se non una coperta o una stuoia da stendere sul pavimento e un'atmosfera di pace e tranquillità.